lunedì 23 maggio 2011

il mio diario da ottobre 2010 a novembre 2010

9-10/10/2010
In questi giorni abbiamo partecipato al corso pre-mandato per il nostro ente.
Abbiamo conosciuto tante coppie che come noi sono in attesa di diventare genitori.
Noi eravamo i più giovani.
Abbiamo passato insieme due giorni intensi: la mattina del sabato, dopo il nostro arrivo, il presidente ci ha spiegato come opera l'ente e in quali paesi. Ci hanno illustrato i progetti di cooperazione che hanno in tutto il mondo e per i quali dobbiamo versare un contributo in caso di mandato.
Il pomeriggio la psicologa dell'ente, ci ha fatto fare un gioco: formare delle coppie e dopo aver bendato una delle due persone, questa doveva essere condotta in giro dall'altra, infondendo fiducia.
Dopo cena, quattro chiacchiere e poi a nanna, nelle stanze di questa specie di residenza estiva per ragazzi.
La mattina seguente abbiamo ascoltato le testimonianze dei ragazzi adottati; 4 sorelle polacche soprattutto, hanno raccontato la loro esperienza, facendo scendere anche qualche lacrima.
Poi abbiamo ascoltato la storia di un ragazzo indiano arrivato in Italia all'età di 9 anni e di una bambina russa, cieca da un occhio e con 1/10 di vista dall'altro occhio.
Sono stati momenti toccanti, pieni di emozione, ma che ci hanno fatto capire che il giorno in cui incontreremo nostro/a figlio/a sarà il coronamento di un desiderio reciproco che ci farà pensare di aver ricevuto il regalo più grande.
Siamo tornati a casa con un certo valore aggiunto, anche se la speranza che si concluda il nostro cammino con un'adozione nazionale (per un fatto puramente economico) rimane sempre alta.


12/10/2010
Ieri Marcy ha sentito illa Pupinona. Ha detto che a nostra insaputa si è messo/a in contatto con noi mentre eravamo al corso: gli/le è piaciuto tutto, si è emozionato/a anche lui/lei. Oggi avrebbe dato un bel colpetto al suo viaggio.
Non si sa da dove venga; è sempre verde intorno. Ogni tanto si vede il mare, ogni tanto fa caldo, ogni tanto fa freddo. Ogni tanto ci sono le montagne, e ogni tanto c'è la nebbia. Comunque ha assicurato che arriva. Logicamente arriverà a Milano e noi andremo a prenderlo/a.
Se invece si stanca o succede qualcosa al suo mezzo di trasporto che gli/le impedisce di muoversi, andremo dove ci chiederà di andargli/le incontro.
Comunque sta facendo di tutto per arrivare a Milano. Ci sono delle volte che in base a come prende le curve vede in lontananza qualcosa brillare. Sarà la Madonnina?


2/11/2010
Abbiamo sentito illa Pupinona. Sta bene e sta viaggiando con le catene alle ruote della carrozzina. Ha fatto un po' di neve i giorni scorsi e quindi si è divertita/o a giocare a palle di neve. Adesso c'è il sole e fa caldo e la neve si sta sciogliendo.
Dice di non preoccuparsi che non sente freddo e ha detto che abbiamo fatto bene in questi giorni a non "disturbarla/o". Non avrebbe sentito dato che si stava divertendo troppo con la neve: non l'aveva mai vista.
Comunque gli/le abbiamo detto che la sua cameretta è pronta e il mobile ha dentro i ripiani e che siamo stati al Christmas Village a vedere delle belle cose. Dice che vuole venire anche lui/lei.


19/11/2010
Oggi dopo tanti turbamenti, dubbi e pensieri abbiamo dato il mandato all'ente internazionale per proseguire con il percorso di adozione internazionale.
Abbiamo ribadito la nostra preferenza per un paese e speriamo che si possa concludere tutto nel migliore dei modi.
Ora inizia definitivamente il tempo dell'attesa: sarà un periodo difficile, come lo è stato quello appena passato, ma sappiamo che ora il/la nostro/a bambino/a ci aspetta...
Non sappiamo dove ma ci ASPETTA!!!

Nessun commento: