venerdì 18 novembre 2011

"buon Natale"...

Ovunque mi giro, già vedo gli addobbi natalizi. Da circa 2 settimane i centri commerciali e la città si stanno preparando al Natale.
intanto ci ritroviamo a novembre ormai inoltrato. Sembra ieri il 12 luglio e invece 4 mesi sono già passati. Anzi, a dire il vero volati.
Che Natale sarà quest'anno? Eh chi lo sa. Da un lato continuiamo a dirci che non vogliamo festeggiarlo, dall'altro dopo la benedizione in casa di ieri sera da parte del parroco e la frase che più o meno recitava: "è l'attesa del figlio che deve arrivare", ci viene da dire: proviamoci!
Vogliamo provare a sperare di essere in Kyrgy in quei giorni; la dove il Natale non esiste, la dove molti piccoli aspettano i loro genitori.
Ci chiediamo ultimamente come mai hanno anticipato così tanto i tempi quest'anno con le illuminazioni e gli addobbi.
Sarà forse la crisi o sarà altro, chi può dirlo.
Io e Silvia la pensiamo in un modo un po' diverso.
Io penso che quest'anno vogliano farci vivere in anticipo il Natale. A noi che ha sempre fatto uno strano effetto il periodo natalizio, ce lo vogliono fare vivere in anticipo dato che poi in quei giorni non saremo in Italia...
Lei, forse più realista, pensa sia solo un modo come un altro per attirare i clienti e per farcelo "odiare" un po' di più.
Mentre scrivo sento qualcosa salire qualcosa che non so definire: gioia, ansia, commozione, rabbia e mille altri sentimenti che forse non saprei nemmeno riconoscere.
Mi sento come quando si andava a scuola e non si era preparati per le interrogazioni. Si sperava che il proprio nome non capitasse sotto le grinfie del professore e si vivevano quelle ore con addosso quello strano sentimento che faceva sperare che la fine dell'ora arrivasse presto.
Venerdì abbiamo comperato il cd di Enzo Iacchetti. All'interno ecco una canzone di Natale ed ecco una paio di strofe che rispecchiano senza ombra di dubbio la nostra situazione...


"...Buon Natale a te che vivi lontano
e a parlarti che fatica si fa
prova allora a spedirci un pensiero
e un sorriso sono sicuro arriverà

A chi aspetta le stazioni
a chi il biglietto non ce l’ha
a chi viaggia dentro i sogni
e dove arriva non si sa..."

Nessun commento: