domenica 27 gennaio 2013

E adesso?

E adesso aspettiamo ancora un mese.
Pensavo che fosse finalmente arrivata la chiusura del cerchio e in un certo senso così è stato, anche se bisogna aspettare un attimo per considerarlo "chiuso" a tutti gli effetti.
Quando mi hanno detto che le procure degli avvocati non sono ancora state utilizzate, sono tornato a respirare dopo circa un'ora in apnea. La fiammella della speranza ha preso una bella boccata di ossigeno ed è tornata a bruciare.
Non so cosa succederà domani ma di certo la parola impossibile è ancora lontano dalla fine di questo mio percorso travagliato.
L'impossibile è solo per chi smette di credere a qualcosa e io non ho ancora smesso di farlo.
Pensavo di trascorrere una settimana come quella dell'anno scorso, piatta e quotidiana, senza stress emotivo e senza novità di rilievo, e invece è stata una settimana da panico: mi sono ritrovato contro anche chi dovrebbe proteggere i miei interessi (e non parlo dell'ente), ho discusso con persone con le quali fino a pochi giorni fa c'era la stessa unità di pensiero. Stress emotivo si è accumulato allo stress fisico e alla fine il venerdì sera sono crollato nella disperazione più totale.
Nonostante tutto, sabato mattina mi sono svegliato con una tranquillità d'animo fuori dal normale e a quel punto mi sono detto che se la settimana è stata così travagliata, di certo il giorno di questo incontro sarebbe stato diverso da quello dello scorso anno. E così è stato. E' chiaro, nessuno sa come si concluderà questa pagina di vita, ma come scritto poche righe fa, la fiammella della speranza brucia ancora.
Ieri ho incontrato parecchie persone che avevo conosciuto per mail i giorni scorsi, ognuna con la propria storia, le proprie paure, ansie dubbi e timori. Alcuni che forse hanno avuto un ulteriore conferma che sarà davvero complicato ma che ci vogliono credere ancora e non vogliono mollare finchè la parola fine non verrà scritta nero su bianco; altri che magari sono usciti dall'incontro più ridimensionati e altri ancora che hanno avuto la conferma che sia davvero arrivato il momento di cambiare "aria".
E in questa valanga di emozioni eccomi li, come sempre abbastanza imperturbabile a tutto, con l'unico chiodo fisso: portare a casa mio figlio.
Chi sarà, ancora oggi non posso dirlo. Ma è per mio figlio che devo combattere. Avrò un mese per recuperare tutte le forze perchè quando arriverà la fine di febbraio allora si che dovrò essere pronto a tutto per un motivo o per l'altro.
Questi due anni mi hanno regalato parecchio: l'unione con mia moglie è diventata sempre di più la base di questo nostro cammino, ho capito che cosa vuol dire aver pazienza, ho imparato a essere padre di testa ancora prima che esserlo di corpo e ho imparato che se oggi posso dire "no sono stanco e non ho voglia al momento" domani questa stringa di testo non potrà venire pronunciata perchè mio figlio in qualsiasi momento, anche quando magari sarò a 3000 metri di altezza in bilico sullo strapiombo, mi farà una domanda che mi farà tremare le gambe, e allora li dovrò essere bravo a fermarmi, rispondergli, convincerlo e ripartire per aggirare l'ostacolo.
I bimbi sono così, talmente piccoli ma già grandi che non si accontentato dello zuccherino, ti stupiscono sempre. Ma questo è il loro punto di forza quello che mi fa capire che oggi non posso fare a meno di lui.
Sono pronto ad affrontare parecchie sfide e di certo tutto questo è un disegno che Qualcuno ha pensato bene di disegnare per me tempo fa.
Ieri una persona ha detto che più che un disegno divino sembra uno scarabocchio. Fantastico...
Anche Michelangelo è partito da uno scarabocchio per arrivare a fare la Cappella Sistina e anche noi da piccoli iniziamo a disegnare con degli scarabocchi. Lo scarabocchio non è il mio punto d'arrivo, ma il punto di partenza. Da questo scarabocchio arriverò a vedere un capolavoro.
E' come con i lego: da tot pezzi sparsi su un tavolo si arriva a costruire un qualcosa che sembrava impossibile realizzare. Magari i pezzi non li trovi subito perchè sono nascosti da altri pezzi, però alla fine si arriva a concludere l'opera e si rimane sempre sorpresi.
Avanti con la certezza che qualsiasi cosa succederà sarà la continuazione dello scarabocchio per arrivare alla mia opera d'arte finale.

Nessun commento: