giovedì 12 gennaio 2012

6 mesi

Oggi sono passati esattamente 6 mesi da quando abbiamo conosciuto in foto il nostro piccolo R.
Di emozioni ne abbiamo vissute tante. Le poche gioie sono sempre state cancellate subito dopo dai molti dolori.
Il tempo di gioire per qualcosa è sempre durato davvero troppo poco. Dietro l'angolo c'è sempre stato qualcosa o qualcuno che ha impedito che l'urlo potesse uscire dalla nostra bocca e rimasse così strozzato in gola.
Oggi è la famosa combinazione di numeri 12/1/12. Non credo succederà nulla di nuovo, non credo avremo notizie ufficiali ma mi sento particolarmente euforico stamattina.
E' da pazzi lo so, ma stamattina è successa una cosa strana...
Come ogni mattina ho messo la foto del nostro piccolo, per terra davanti alla porta del bagno, in braccio al suo orsacchiotto e sopra la sua macchinina che mi immagino lo accompagnino nel suo viaggio, ad attendere che Silvia uscisse dal bagno. Mi piace immaginare che anche un domani lui sarà lì, seduto sul suo triciclo ad aspettare che sua mamma esca dal bagno con in braccio il suo orsacchiotto e quando lei uscirà la accoglierà con il suo solito sorriso che in questi mesi ci ha accompagnati.
Comunque una volta che Silvia lo ha salutato, ho rimesso tutto al suo posto, nel solito pezzo di cucina dedicato a lui insieme a tutte le immaginette. Tra l'altro settimana scorsa quell'angolo si è arricchito con l'immaginetta e la candela di Santa Rita, la Santa protettrice della cause impossibili, gentilmente regalataci da mio cugino e dalla sua fidanzata, dopo un pellegrinaggio al Suo santuario.
Ecco che avviene la cosa strana. La foto che solitamente rimane sulla macchina, stavolta è giù dalla macchinina. Io non ci faccio caso, me lo fa notare Silvia poco dopo durante la colazione. Mi chiede perchè è giù dalla sua macchinina; d'istinto le rispondo: "perchè il suo viaggio è finito".
Questa cosa mi ha rallegrato la giornata. Lo so e ripeto, che è da pazzi, ma tutte queste piccole cose ci permettono di continuare ad andare avanti e sperare che presto la data che indichi la fine della nostra attesa ci venga presentata.

Nessun commento: